Sottoscrizione verbali di inizio/fine dei centri abitati
Con deliberazione del consiglio provinciale n. 48 del 29/11/2013 la Provincia di Brescia ha avviato un programma di ri-sottoscrizione dei verbali di inizio/fine dei centri abitati.
Ciò in quanto agli atti la maggior parte dei verbali riporta date antecedenti al 2004 ed è sorta l’esigenza di aggiornare e coerenziare le informazioni nel tempo pervenute dai Comuni con la classificazione tecnico funzionale delle strade ex art. 2 comma 2 del D.Lgs n. 285/92.
Gli uffici provinciali hanno trasmesso ai singoli Comuni la documentazione necessaria.
La procedura necessaria per la definizione delle sezioni di inizio e fine dei centri abitati prevede nell’ordine:
- la sottoscrizione da parte di Comune e Provincia dei verbali di inizio/fine centro abitato;
- l’approvazione con delibera di giunta comunale dei seddetti verbali;
- la trasmissione dei verbali e di una copia della deliberazione di giunta agli uffici tecnici della Provincia.
A tal fine è a disposizione una possibile bozza di deliberazione di giunta comunale (scaricabile nella sezione Allegati).
Per contatti: tel. 030 3749887 (segreteria del Settore Manutenzioni e viabilità)
SINTESI DEI RIFERIMENTI NORMATIVI
Estratti dal regolamento viario è disponibile in allegato.
La delimitazione del centro abitato prevista dall’art. 4 del D.Lgs n. 285/92 è aggiornata periodicamente dai Comuni. A tale aggiornamento consegue:
- la ridefinizione dei tratti “interni” (ovvero dei segmenti urbani della viabilità provinciale), variazione della classe funzionale della nuova tratta inclusa nel centro abitato e conseguenti ricadute di ordine amministrativo (accessi, mezzi pubblicitari, sottoservizi, fasce di rispetto, ecc.);
- il riposizionamento dei segnali di inizio e fine del centro abitato, a cura e spese del comune, da prevedersi in corrispondenza del punto esatto di delimitazione del centro abitato;
Nei casi in cui la delimitazione dei centri abitati interessi delle strade provinciali, la deliberazione della giunta municipale è da inviarsi alla Provincia di Brescia, Settore Manutenzioni e viabilità.
La Provincia di Brescia rilascia il relativo parere vincolante entro 30 giorni e sottoscrive con il Comune il verbale attestante l’inizio e la fine del centro abitato lungo le strade provinciali.
Considerata la complessità del succitato iter amministrativo, si raccomanda vivamente di evitare di ridelimitare i centri abitati contestualmente all’adozione ed approvazione degli strumenti urbanistici comunali e del PGT in particolare. Piuttosto è opportuno approvare la nuova delimitazione del centro abitato precedentemente all’adozione delle varianti urbanistiche.
Allegati
Bozza della deliberazione di Giunta comunale
Note: file in formato pdf
Bozza della deliberazione di Giunta comunale
Note: file in formato ODT
Regolamento viario 2014
Note: Scarica l'allegato