Risarcimento danni per transito su strade provinciali
Alla Provincia di Brescia possono essere presentate richieste di risarcimento danni subiti dai cittadini derivanti dal transito sulle strade di competenza provinciale.
Adempimenti
Inviare richiesta risarcimento danni utilizzando il modulo allegato PREFERIBILMENTE via e-mail all'indirizzo: sinistristrade@provincia.brescia.it; oppure, se si possiede un indirizzo PEC, viabilita@pec.provincia.bs.it; oppure con raccomandata indirizzata alla Provincia di Brescia - Settore delle Strade e dei Trasporti - piazza Tebaldo Brusato n.20 – 25121 Brescia.
Costi
Per questo procedimento non sono previsti costi.
Tempi
Il Settore delle Strade e dei Trasporti entro 30 gg. dalla data di protocollo della richiesta danni, elevabili a 60 gg. nei casi di criticità riconosciuti dalla compagnia di assicurazione, trasmetterà alla stessa ed in copia all'utente la comunicazione di apertura del sinistro. (lettera di trasparenza).
Note
L'utente danneggiato potrà ricevere informazioni sullo stato della sua pratica contattando il numero di telefono della compagnia di assicurazioni indicato nella lettera di avvio della procedura di risarcimento. Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: decorso inutilmente il termine fissato per l'adozione del provvedimento, secondo l'art. 2, co. 9 ter della Legge 241/1990, è possibile attivare il potere sostitutivo. Il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo è il Direttore del Settore delle Strade e dei Trasporti ed è esercitabile contattandolo ai seguenti recapiti: tel. 030.3749886 - email: parchini@provincia.brescia.it. Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.
Destinatari
Gli utenti delle strade provinciali.
Segnalazioni sul servizio
Contattare il responsabile del procedimento indicato nella comunicazione di avvio della procedura di risarcimento o scrivere a sinistristrade@provincia.brescia.it
Per ulteriori informazioni contattare il referente amministrativo: Sig.a Vilma Paola La Micela tel. 0303749885.
Uffici di riferimento
Orari
Da lunedì a giovedì: 9,00 -12,00 e 14,30-16,30
Venerdì: 9,00 –12,00
Livello di informatizzazione
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Livello di informatizzazione futura
Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne
Tempi di attivazione del servizio online
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Allegati
Richiesta risarcimento
Note: scarica l'allegato
Data di aggiornamento scheda
31/01/2023
Risultati delle indagini di customer satisfaction
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.