Iscrizione, variazione, deposito bilancio e cancellazione degli Enti del Terzo Settore dal Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
All’Ufficio della Provincia compete l’iscrizione degli Enti del Terzo Settore, in particolare di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni, riconosciute o non riconosciute, fondazioni e altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale.
Adempimenti
Gli Enti sopra elencati – accedendo all’indirizzo https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/ – hanno la facoltà di:
- Iscriversi nelle Sezioni di interesse (previste all’art. 46 del Codice del Terzo Settore – D.Lgs. 117/2017 e successive modifiche).
- Effettuare eventuali variazioni dei dati di iscrizione.
- Chiedere l’eventuale trasferimento di Registro o di Sezione.
- Chiedere la cancellazione dal registro di iscrizione.
Tra gli oneri degli Enti, rientra quello di depositare il bilancio di esercizio (art. 13 del Codice del Terzo Settore – Decreto Legislativo n. 117/2017) o bilancio sociale (art. 14 CTS), quest’ultimo in caso avessero ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori a 1 milione di euro.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117 – Codice del Terzo Settore e successive modifiche.
- Decreto Ministeriale n. 106/2020 e successive modifiche.
ACCEDI AL SERVIZIO ON LINE
https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/
LINK UTILI
Portale di Regione Lombardia: cliccare qui.
Costi
Non è previsto alcun costo per la presentazione della domanda.
Tempi
L’Ufficio della Provincia, previa valutazione delle istanze presentate, provvederà – a far data dal protocollo generale del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – entro 60 giorni, all'emissione del decreto di iscrizione.
Nel caso in cui allo scadere dei termini procedimentali assegnati all'Ufficio non venga adottato un provvedimento espresso di iscrizione o diniego, la domanda si intende comunque accolta.
Note
Avverso la Pubblica Amministrazione è consentito il ricorso giurisdizionale presso il competente Tribunale Amministrativo Regionale, entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento; il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla medesima data.
Destinatari
Gli enti del Terzo Settore.
Segnalazioni sul servizio
Contattare il responsabile del procedimento
Settore di riferimento
Settore Cultura e Sociale, Formazione e Istruzione, Turismo e RBB
Responsabile
Simona Zambelli
segreteria.cultura@provincia.brescia.it
Sede
Via Musei 32 25121 Brescia
Personale addetto
RESPONSABILE UFFICIO
Riccardo Gotti
Tel. 030 - 3749927
Email: runts@provincia.brescia.it
RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Alessandra Codenotti
Tel. 030 3748 845
e-mail runts@provincia.brescia.it
PEC culturaformazione@pec.provincia.bs.it
DIRIGENTE SETTORE
Simona Zambelli
Email: segreteria.cultura@provincia.brescia.it
Livello di informatizzazione
Inoltro richiesta. Possibile avviare on-line la procedura che porta all'erogazione del servizio
Livello di informatizzazione futura
Inoltro richiesta. Possibile avviare on-line la procedura che porta all'erogazione del servizio
Tempi di attivazione del servizio online
Il servizio è online e attivo.
Accedi al servizio on line
Data di aggiornamento scheda
18/04/2024
Risultati delle indagini di customer satisfaction
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.