Denuncia dei consumi di acqua pubblica da soggetti concessionari
Il prelievo e l'utilizzazione di acqua pubblica obbliga il soggetto concessionario a presentare alla Provincia, entro il 31 marzo di ogni anno, la denuncia dei volumi d’acqua prelevati tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre dell’anno precedente.
La Provincia verifica le denunce dei consumi di acqua prelevata, incrociando i dati con le concessioni esistenti.
Adempimenti
Come disposto dalla Regione Lombardia con DGR n. XI/7719 del 28/12/2022, le denunce annuali dei volumi d’acqua derivati e, nel caso dell’uso idroelettrico, dell’energia prodotta ai sensi dell’art. 33 co. 1 del Regolamento Regionale n. 2/2006, dovranno essere presentate in forma telematica tramite l’applicativo SIPIUI raggiungibile al seguente indirizzo web: www.tributi.regione.lombardia.it/sipiui/
Il caricamento telematico della denuncia sulla piattaforma SIPIUI assolve agli adempimenti di cui all’art. 33 co. 1 del Regolamento Regionale n. 2/2006.
Note
Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso, contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati.
In caso di inerzia, è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale:
Dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile - tel. 030/3749220 – e-mail: segreteria.ambiente@provincia.brescia.it
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Regolamento Regionale n. 2/2006.
Destinatari
Tutti i soggetti pubblici e privati che usano acqua pubblica, ad eccezione degli usi domestici.
Settore di riferimento
Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile
Responsabile
Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it
Ufficio di riferimento
Ufficio Usi Acque - Acque Minerali e Termali
Responsabile ufficio
Alessandra Zendrini
0303749876
azendrini@provincia.brescia.it
Sede
Via Milano 13 25126 Brescia
Orari
Dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:30, venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00
Livello di informatizzazione
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Livello di informatizzazione futura
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Tempi di attivazione del servizio online
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Data di aggiornamento scheda
27/05/2024
Risultati delle indagini di customer satisfaction
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.