Autorizzazione/nulla osta ad eseguire opere in fascia di rispetto stradali (edificazioni, recinzioni, ponteggi ecc.)
La Provincia provvede al rilascio di autorizzazioni/nulla osta ad eseguire opere concernenti occupazioni temporanee o permanenti lungo le strade provinciali o relative fasce di rispetto quali edificazioni, recinzioni, muri di sostegno, depositi, cantieri, ecc..
Il provvedimento amministrativo viene rilasciato con atto dirigenziale. Per motivi di sicurezza stradale il procedimento non può essere sostituito dalla dichiarazione dell’interessato e non può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione.
Adempimenti
Il procedimento si attiva utilizzando il modulo di richiesta specifico disponibile nella sezione Allegati corredato da marca da bollo di Euro 16,00 (salvo esenzioni) da inoltrare a mezzo PEC all'indirizzo viabilita@pec.provincia.bs.it.
I documenti da allegare sono specificati nel modulo di richiesta compreso il fac-simile per le autocertificazioni.
Costi
Spese di istruttoria (diritti) di Euro 90,00 (o di Euro 1000 in caso di inoltro contestuale al Settore Territorio di varianti urbanistiche) da pagarsi con bollettino di CCP n. 16535254 da compilare secondo quanto indicato nel modulo di richiesta.
Il pagamento del Canone Unico di occupazione suolo pubblico, quando previsto, dovrà essere effettuato con bollettino di CCP n. 16535254 intestato a “Provincia di Brescia - Piazza Paolo VI, n. 29 – 25121 Brescia – Canone Unico di occupazione suolo pubblico". Il Tariffario è desumibile dal Regolamento Provinciale per l'applicazione del Canone Patrimoniale di concessione, autorizzazione e esposizione pubblicitaria.
Tempi
Sessanta giorni dalla ricezione della domanda, salvo sospensioni per eventuali richieste di integrazioni.
Note
Ai sensi dell’art. 3 comma 4 della Legge 241/90 e s.m.i., contro il presente provvedimento potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 (sessanta) giorni dalla data di piena conoscenza del medesimo, ovvero ricorso straordinario al Presidente della repubblica entro 120 giorni (centoventi) giorni dalla medesima data.
In caso di inerzia, il potere sostitutivo è esercitato dal Direttore del Settore delle Strade e dei Trasporti Arch. Pierpaola Archini al quale è possibile rivolgersi tramite la Segreteria di Settore - email: segreteriastrade@provincia.brescia.it - viabilita@pec.provincia.bs.it - Tel. 0303749886.
Normativa di riferimento:
- D.LGS 30.04.1992, N. 285 (Codice della Strada) –
- DPR 16.12.1992 n. 495 (Regolamento di attuazione C.D.S.)
- Regolamento Viario
- Regolamento provinciale
Il "Regolamento viario" provinciale è scaricabile cliccando qui
Destinatari
Cittadini, enti, imprese.
Segnalazioni sul servizio
Contattare è la segreteria del Settore - Tel: 0303749886 - email segreteriastrade@provincia.brescia.it - viabilita@pec.provincia.bs.it.
Uffici di riferimento
Ufficio Concessioni e Autorizzazioni Demanio e Rapporti con gli Enti
Settore delle Strade e dei Trasporti
Personale addetto
Responsabile del procedimento: Enrica Savoldi
tel. 0303749558
email: esavoldi@provincia.brescia.it
Centro operativo di manutenzione strade prevalentemente di pianura:
Responsabile del procedimento: Luisa Zavanella
tel 0303749558
email: lzavanella@provincia.brescia.it
Orari
L'Ufficio Protocollo della Provincia di Brescia sito in Piazza Tebaldo Brusato, 20 (Brescia), tel. 0303749870, è aperto nei seguenti orari:
- dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.15 alle ore 16.00;
- il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
La Segreteria del Settore Manutenzioni e Viabilità è aperta nei seguenti orari:
- dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30;
- il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Livello di informatizzazione
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Livello di informatizzazione futura
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Tempi di attivazione del servizio online
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Allegati
Modulo privacy
Note: Privacy viabilità
Modulo richiesta autorizzazione/nulla osta
Note: opere in fascia di rispetto: moduli
Spese di istruttoria - generale
Note: Tariffario su Concessioni, autorizzazioni, nulla osta
Modello pagamento imposta di bollo
Note: Per la presentazione di istanze e il rilascio di concessioni autorizzazioni e nulla osta
Data di aggiornamento scheda
31/05/2024
Risultati delle indagini di customer satisfaction
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.