Autorizzazione variante a progetto attuativo di cava
Rilascio del provvedimento di variante al progetto di cava ai sensi dell’articolo 14, comma 3 della legge regionale n. 14/98 e art. 12, comma 18 della legge regionale 20/21
In caso di progetto assoggettato a verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale o a valutazione di impatto ambientale (VIA), la domanda va presentata contestualmente all’istanza di verifica o di VIA (art. 4, comma 1, e art. 6, comma 1, della legge regionale n. 5/2010).
Adempimenti
Il procedimento si avvia con la presentazione della domanda da compilare utilizzando l’allegato modulo. Alla domanda va allegata la documentazione elencata nel modulo stesso.
La domanda deve essere trasmessa completa di tutta la documentazione richiesta.
La domanda va presentata tramite mail PEC all'indirizzo sviluppopaesaggio@pec.provincia.bs.it della Provincia di Brescia - Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio - Ufficio Cave, via Milano 13, 25126 Brescia.
Costi
All’atto di presentazione della domanda devono essere assolti gli oneri in materia di imposta di bollo mediante compilazione dell'apposito modulo – Annullamento marca da bollo - scaricabile nella sezione allegati: Modulo A.
Oneri istruttori € 500 (Decreto Presidente della Provincia di Brescia 133/2014)
Le modalità per l’effettuazione del pagamento sono le seguenti:
- versamento mediante bollettino di C.C. postale n. 16535254, intestato a Provincia di Brescia - Piazza Paolo VI, n. 29 – 25121 Brescia, indicando la causale: Oneri istruttori variante progetto attuativo di cava
- bonifico o accredito bancario c/o Banca Popolare di Sondrio – Succursale di Brescia Via Gramsci n. 15 - 25122 Brescia - cod. IBAN: IT 68C 05696 11200 0000 13340X48, indicando la causale: Oneri istruttori variante progetto attuativo di cava
Tempi
Il termine per la conclusione del procedimento con l’adozione del provvedimento espresso è fissato in 60 gg. dalla data di presentazione.
Note
Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati.
Contro il presente provvedimento può essere promosso ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 (sessanta) giorni dalla data di piena conoscenza del medesimo, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 (centoventi) giorni dalla medesima data, salvi i diversi termini stabiliti dalla legge;
In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Riccardo Davini - Direttore del Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio - Tel. 030 3749739 – e-mail rdavini@provincia.brescia.it
Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento senza che la Provincia si sia pronunciata, l'interessato può richiedere l'autorizzazione in via sostitutiva alla Regione Lombardia - Direzione Generale Ambiente e Clima - Unità Organizzativa Sviluppo Sostenibile e Tutela Risorse dell'Ambiente tramite mail PEC all’indirizzo ambiente_clima@pec.regione.lombardia.it
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge Regionale n. 14/98 – Nuove norme per la disciplina delle coltivazioni di sostanze minerali di cava
Legge Regionale n. 20/21 – Disciplina della coltivazione sostenibile di sostanze minerali di cava e per la promozione del risparmio di materia prima e dell'utilizzo di materiali riciclati
Deliberazione della Giunta Regionale n. 7/7857 del 25.01.2002 - Determinazione dei criteri e delle modalità per l'esercizio delle funzioni delegate di cui al c.1, art. 42 della l.r. n. 14/98
Deliberazione del Consiglio Regionale n. 279/2011 - AGGIORNAMENTO DELLE TARIFFE DEI DIRITTI DI ESCAVAZIONE - ART. 25, L.R. N. 14/98
Deliberazione della Giunta Regionale n. 2752/2001 del 28/12/2011 – revisione della normativa tecnica di riferimento per la formazione dei piani provinciali delle cave, ai sensi del terzo comma dell'art. 2 e del secondo comma, lettera g) dell'art. 6 della l.r. 8 agosto 1998, n. 14
Decreto del Presidente della Repubblica n. 128/59 - Norme di polizia delle miniere e delle cave
Destinatari
Imprese interessate.
Segnalazioni sul servizio
Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate all’Ufficio Cave Tel. 030-3749683 e-mail: mgandelli@provincia.brescia.it
Settore di riferimento
Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio
Responsabile
Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it
Ufficio di riferimento
Ufficio Cave
Responsabile ufficio
Pierangelo Barossi
0303749576
pbarossi@provincia.brescia.it
Sede
Via Milano 13 25126 Brescia
Personale addetto
Responsabile del procedimento: arch. Marcella Gandelli
tel. 030-3749683
email mgandelli@provincia.brescia.it
Responsabile del procedimento: ing. Roberto Gagliazzi
tel. 030-3749717
email rgagliazzi@provincia.brescia.it
Responsabile del procedimento: geom. Fabio Giambattista Anelli
tel. 030-3749712
email fanelli@provincia.brescia.it
Referente del servizio: arch. Marcella Gandelli
tel. 030-3749683
email mgandelli@provincia.brescia.it
Orari
Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30
Il venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Livello di informatizzazione
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Livello di informatizzazione futura
Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne
Tempi di attivazione del servizio online
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Allegati
Modulo domanda variante progetto attuativo
Note: Modulo domanda
Modulo A - Annullamento marca da bollo
Note: Modulo A
Modulo B – Documentazione già in possesso Amministrazione Provinciale
Note: Modulo B
Modulo C – D.lgs 159-2011 in materia di documentazione antimafia
Note: Modulo C
Modulo D - Disponibilità area mappali
Note: Modulo D
Modulo E - Copia conforme all'originale
Note: Modulo E
Modulo F – Composizione societaria e Direttore Tecnico
Note: Modulo F
Modulo G - Dati ditta CCIAA
Note: Modulo G
Modulo H - Mezzi d'opera e personale operante
Note: Modulo H
Modulo I – Presentazione istanza o elementi integrativi al Comune
Note: Modulo I
Data di aggiornamento scheda
31/05/2024
Risultati delle indagini di customer satisfaction
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.