Accesso alle informazioni ambientali
Il servizio è finalizzato a garantire il diritto d’accesso alle informazioni ambientali detenute stabilmente dal Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile e dal Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio, in ossequio al decreto legislativo n. 195 del 2005, recante attuazione della direttiva 2003/4/CE sull’accesso del pubblico all’informazione ambientale, ed alla legge n. 108 del 2001, di recepimento della convenzione di Aarhus sull’informazione e partecipazione del pubblico in materia di ambiente.
Per l'accesso ai documenti amministrativi diversi dalle informazioni ambientali, vedasi http://www.provincia.brescia.it/istituzionale/accesso-agli-atti
Informazioni ambientali sono reperibili altresì dalla Sezione Amministrazione Trasparente.
Adempimenti
Il richiedente deve presentare all'ufficio interessato la richiesta di accesso utilizzando il modulo disponibile nella sezione allegati.
Costi
L'esame delle informazioni ambientali presso gli uffici è gratuito. Per i costi del rilascio di copie vedasi la deliberazione della giunta provinciale n. 186 del 9 maggio 2011.
Tempi
30 giorni dalla ricezione della domanda o 60 giorni qualora l'entità e la complessità della richiesta lo esigano.
Note
Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti di accesso in corso contattando i relativi responsabili del procedimento, ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati.
Contro le determinazioni della Provincia e nei casi di mancata risposta entro i termini il richiedente può presentare ricorso in sede giurisdizionale secondo la procedura di cui all’art. 116 del d.lgs. 104 del 2010 (codice del processo amministrativo), ovvero può chiedere il riesame delle determinazioni secondo la procedura stabilita dall’art. 25, comma 4, della stessa legge n. 241 del 1990, al difensore civico competente per territorio.
In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale:
- dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it
- dott. Riccardo Davini - Direttore del Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio – tel. 030 3749739 – rdavini@provincia.brescia.it
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Legge 7 agosto 1990, n. 241“Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso agli atti”; decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195; legge n. 108 del 2001.
Destinatari
Tutti i soggetti pubblici e privati.
Segnalazioni sul servizio
Scrivere a segreteria.ambiente@provincia.brescia.it
Personale addetto
UFFICI DI RIFERIMENTO
Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio
Ufficio Affari Generali - Segreteria
PEC: sviluppopaesaggio@pec.provincia.bs.it
Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile
PEC: ambiente@pec.provincia.bs.it
SETTORE DI RIFERIMENTO
Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile
DIRIGENTE
Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it
SEDE
Via Milano 13 25126 Brescia
UFFICI
Ufficio Usi Acque – Acque Minerali e Termali
Responsabile del procedimento:
Alessandra Zendrini
tel.030.3749876
e-mail: azendrini@provincia.brescia.it
Ufficio Energia ed Impianti Termici
Responsabile de procedimento:
Gianluigi Arnaboldi
tel. 030.3749711
e-mail: garnaboldi@provincia.brescia.it
Ufficio Rifiuti e Ufficio controlli e tutela del suolo
Responsabile del procedimento:
Lucia Rossi
Tel. 030.3749680
e-mail: lrossi@provincia.brescia.it
SETTORE DI RIFERIMENTO
Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio
DIRIGENTE
Riccardo Maria Davini
0303749739
rdavini@provincia.brescia.it
SEDE
Via Milano 13 25126 Brescia
UFFICI
Ufficio Affari Generali – Segreteria
Responsabile del procedimento:
Valentina Zanini
tel. 030.3749688
e-mail: vzanini@provincia.brescia.it
Ufficio Vincoli Ambientali, Pianificazione, Ecologia – Ufficio Aria- Rumore
Responsabile del procedimento:
Pierangelo Barossi
tel. 030.3749576
e-mail: pbarossi@provincia.brescia.it
Ufficio Cave
Responsabile del procedimento:
Marcella Gandelli
Tel. 030.3749683
e-mail: mgandelli@provincia.brescia.it
Ufficio Acqua
Responsabile del procedimento:
Diana Federici
Tel. 030.3749621
e-mail: dfederici@provincia.brescia.it
Orari
Da lunedì a giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle 16,30
Il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Livello di informatizzazione
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Livello di informatizzazione futura
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Tempi di attivazione del servizio online
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Allegati
Decreto Legislativo 195/2005
Note: Accesso alle informazioni ambientali
Delibera di Giunta Provinciale n. 186 del 9.5.2011
Note: Accesso alle informazioni ambientali
Richiesta di accesso alle informazioni ambientali
Note: Accesso alle informazioni ambientali
Data di aggiornamento scheda
30/05/2024
Risultati delle indagini di customer satisfaction
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.