Gottolengo, ponte sulla SP VIII "Leno - Fiesse": in fase di ultimazione i lavori di manutenzione straordinaria e rinforzo strutturale
Sono prossimi all'ultimazione i lavori di manutenzione straordinaria e rinforzo strutturale del ponte al km 29+255 della Strada Provinciale VIII “Leno-Fiesse” in Comune di Gottolengo, recentemente riaperto al traffico in entrambi i sensi di marcia. L’intervento ha riguardato il risanamento delle strutture, in particolare della porzione storica, in quanto presentava evidenti segni di deterioramento del calcestruzzo e delle barre di armatura.
“Questo intervento si inserisce nella più ampia campagna di rilievo, monitoraggio e consolidamento dei ponti dell’intera Provincia di Brescia - ha dichiarato il Consigliere provinciale delegato ai Lavori Pubblici e alle Strade, Paolo Fontana - frutto della collaborazione tra il Settore delle Strade e dei Trasporti della Provincia di Brescia e l’Università degli Studi di Brescia - DICATAM, ed è un’importante testimonianza del rinnovato impegno sinergico di Enti Pubblici, Istituzioni Accademiche e Studi Professionali volto a garantire la sicurezza delle nostre infrastrutture e l’ammodernamento dell’intero territorio, ivi compresa la salvaguardia delle realtà locali”.
Il progetto dell'intervento e la direzione dei lavori sono stati affidati all'ing. Mauro Torquati dello studio MTM Engineering srl. I lavori si sono svolti mantenendo sempre transitabile il ponte a senso unico alternato.
Gli interventi di rinforzo messi in atto sono stati i seguenti:
-
ripristino e rinforzo delle travi del ponte originario;
-
rimozione e ripristino del copriferro delle zone degradate;
-
realizzazione di nuova cappa collaborante in c.a. all’estradosso del ponte originario;
-
nuova impermeabilizzazione all’estradosso dell’impalcato.
A seguito degli interventi effettuati il manufatto risulta adeguato a sostenere i carichi da traffico previsti dall’attuale normativa sulle costruzioni.
Gallery

