Provincia Di Brescia: il tour del Consigliere Delegato ai Lavori Pubblici continua nei territori della Valle Camonica
Il Consigliere delegato ai Lavori Pubblici della Provincia di Brescia si è recato nei giorni scorsi in Valle Camonica per effettuare, insieme agli amministratori locali, i sopralluoghi nelle zone del territorio nelle quali sono in corso opere e progetti strategici per il miglioramento della viabilità.
La prima tappa è stata in Alta Valle Camonica, dove il Consigliere delegato ha incontrato i sindaci di Cedegolo, Cevo e Saviore dell’Adamello, sottoscrittori, insieme ai Comuni di Berzo Demo e Sellero e all’Unione dei Comuni della Valsaviore, di un accordo di programma per l’adeguamento della viabilità provinciale di accesso alla Valsaviore. Nell’ambito dell’accordo sono previsti lavori, suddivisi in due lotti, per un importo complessivo di 3,6 milioni di euro. Il primo lotto, finanziato interamente dalla Provincia di Brescia, per un totale di 1,6 milioni di euro, comprende la messa in sicurezza dalla ex SS42 nel tratto in località Scianica a Sellero e nel tratto della statale nel territorio di Cedegolo e di Berzo Demo, oltre alla messa in sicurezza del tratto di SP 84 e della SP 6 in Comune di Berzo Demo. Il secondo lotto, dal costo complessivo di 2 milioni di euro, finanziato dai Comuni di Cevo e Saviore dell’Adamello mediante il Fondo Comuni Confinanti, prevede la messa in sicurezza della SP 6 in Comune di Cevo, fino all’incrocio con Fresine, e la messa in sicurezza e l’adeguamento della careggiata stradale della ex ss42 e della SP6 in Comune di Cedegolo. Per far fronte al rincaro dei prezzi, la Provincia di Brescia si è impegnata a coprire, con un contributo di 700mila euro, i maggiori costi per la realizzazione del secondo lotto.
È inoltre in corso di progettazione la sistemazione del cedimento al KM 11+250 sulla PS6 “Cedegolo – Cevo – Saviore dell’Adamello”, in corrispondenza della frana di Cevo, e il contestuale completamento della ciclabile in fase di realizzazione fra Cevo e Saviore dell’Adamello, con un investimento complessivo di 500mila euro, mentre sono in corso di realizzazione i lavori per la manutenzione straordinaria, la parziale ricostruzione e l’allargamento del ponte al KM 103+402 in Comune di Cedegolo, per un totale di 200mila euro. È invece in stato di affidamento la progettazione dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte situato al KM 4+925 in Comune di Cevo, sulla SP6, con un investimento complessivo previsto di 350mila euro.
Il Consigliere delegato ai Lavori Pubblici si è poi recato nel Comune di Ceto, dove ha incontrato il sindaco e gli amministratori di Cerveno, Cimbergo e Paspardo. In questi Comuni la Provincia
sta eseguendo importanti opere, tra cui la manutenzione straordinaria del ponte sulla SP88 a Ceto e la progettazione e messa in sicurezza del tratto della Provinciale tra Cimbergo e Paspardo, per un totale di 870mila euro. Lungo la SP87 “di Cerveno” la Provincia finanzierà inoltre la manutenzione straordinaria del ponte in Comune di Ceto, con un investimento complessivo di 1,1 milioni di euro.
“La Provincia di Brescia – ha affermato il Consigliere – è stata la prima Provincia italiana ad avviare una collaborazione con un’Università per monitorare le condizioni di ponte e viadotti. Stiamo investendo ingenti risorse per intervenire con opere di manutenzione straordinaria sulle infrastrutture di collegamento del nostro territorio, al fine di garantire la sicurezza agli utenti della strada”.
I sopralluoghi sono proseguiti nei Comuni di Breno e Bienno, dove la Provincia finanzierà, con un investimento di circa 1,9 milioni di euro, alcune opere di messa in sicurezza sulla SP669 e sulla SP345, strade spesso soggette a forti nevicate e a condizioni metereologiche avverse. “La Provincia – ha continuato il Consigliere delegato ai LLPP – tiene costantemente monitorata la situazione dei versanti lungo queste importanti infrastrutture intervallive avvalendosi di un nivologo, riuscendo a intervenire prontamente in caso di necessità”.
Nel Comune di Esine, il Consigliere delegato ha incontrato, oltre al Sindaco di Esine, il Sindaco di Borno e il Sindaco di Lozio. In questi territori, la Provincia di Brescia sta eseguendo importanti interventi di manutenzione straordinaria, tra cui la messa in sicurezza del ponte posto lungo la SP 8 nel Comune di Esine, intervento che ha richiesto un investimento di 220mila euro, e i lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria del ponte sulla SP92 “Malegno-Lozio” in Comune di Malegno, per un importo di 500mila euro. Lungo la SP 5 “Malegno-Borno” la Provincia finanzierà inoltre la manutenzione del ponte a Borno, con un investimento di 600mila euro.
“Il confronto con gli amministratori locali – ha dichiarato il Consigliere delegato - è fondamentale per individuare le opere strategiche sul quale è necessario investire. La Provincia di Brescia è un punto di riferimento per il territorio, sia per la corretta gestione delle infrastrutture sia per la risoluzione di eventuali problematiche.”
Il Consigliere si è poi recato nel Comune di Piancogno, sottoscrittore di un accordo di programma per la messa in sicurezza e riqualificazione della viabilità lungo la SP 112, lavori dal costo di 1 milione di euro a carico della Provincia. È inoltre in fase di stipula il contratto per l’affidamento dei lavori per la messa in sicurezza del ponte posto lungo al SP 8 “Piancogno - Esine - Bienno”, finanziati dalla Provincia per un totale di 850mila euro.
I sopralluoghi sono terminati nel Comune di Pisogne, dove è in fase di progettazione la manutenzione del ponte posto lungo la SP I “Pisogne - Darfo Boario Terme”, lavori dal valore di 1,4 milioni di euro, totalmente a carico della Provincia. Sempre lungo la SP 1 la Provincia, con un contributo di 200mila euro a fronte dei 400mila euro previsti per il completamento dell’opera, comparteciperà alla realizzazione della nuova rotatoria per l’accesso all’area industriale in località Nezione di Gratascolo. “Grazie a questo intervento - ha concluso il Consigliere - sarà possibile ridurre il rischio di incidenti e garantire all’area industriale, caratterizzata dal passaggio di mezzi pesanti, un accesso sicuro e idoneo.”
Gallery











