ATTENZIONE: questo sito non è più attivo dal 01/01/2025
Il nuovo sito della Provincia di Brescia è disponibile qui: https://www.provincia.brescia.it

Una Generazione di Mezzo

Opere di Armida Gandini e Gabriele Picco

da Giovedì, 7 Luglio, 2022 a Domenica, 18 Settembre, 2022
Una Generazione di Mezzo
Dal 7 Luglio al 18 Settembre, presso gli spazi espositivi di Palazzo Martinengo a Brescia, sarà visitabile la mostra "Una Generazione di Mezzo", dedicata alle opere di Armida Gandini e Gabriele Picco.
Da un’idea di Albano Morandi.
Coordinamento curatoriale di Ilaria Bignotti, con la collaborazione di Camilla Remondina.
 
 
Armida Gandini. La terra e le fantasticherie
Il percorso espositivo di Armida Gandini è organizzato per sale monografiche dedicate a singole serie espressive e guidato dal titolo La terra e le fantasticherie. Questo binomio mira a evidenziare due elementi apparentemente contrastanti tipici del lavoro dell’artista: la ripresa di stimoli concreti, spesso ordinari, esistenti nella realtà quotidiana e il loro riutilizzo, decontestualizzato, per far nascere da essi nuovi significati e nuove “fantasticherie”. Vecchie foto di famiglia, opere della storia dell’arte, spezzoni di film del passato, tappeti usati diventano i materiali evocativi, gli “oggetti-cercati-e-trovati”, da cui far scaturire inedite riflessioni identitarie sulle esperienze anche traumatiche e di superamento che rendono le persone quelle che sono.
 
Gabriele Picco. Clouds never say hello
L’esposizione presenta una selezione articolata di opere inedite che conducono gli spettatori in un viaggio immersivo nell’immaginario dell’autore. Picco riesce ad affrontare con leggerezza temi delicati come la morte, il sesso, la solitudine dell’uomo contemporaneo, mettendo spesso in luce le contraddizioni della nostra società e mostrando come la vita e il mondo siano un immenso teatro visionario.
L’ironia tagliente, che a volte sfiora un cinico sarcasmo, è una delle modalità con cui Picco affronta nelle sue opere argomenti complessi e delicati come la vita e la morte, il pubblico e il privato, la religione e i tabù, senza lesinare riferimenti all’attualità, come nel caso di Fido, un cagnolino in terracotta che porta in bocca una copia del Corriere della Sera del marzo 2020, con in evidenza il titolo in prima pagina “Ora è chiusa tutta l’Italia”.
La scrittura, sia quella breve e poetica che gioca con il linguaggio dello slogan pubblicitario sia quella più verbosa, tra il flusso di coscienza e la letteratura d'avanguardia, è un altro tratto distintivo del modus operandi di Picco.
 
Orari di apertura:
Venerdì dalle 16:00 alle 19:00, Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 19:00
 
Inaugurazione:
7 luglio 2022 alle 19:00
Ingresso libero
 
Per ulteriori informazioni:
 
 

Mappa

Allegati

Comunicato stampa "Una Generazione di Mezzo"

Note: Scarica l'allegato

Locandina

Note: Scarica l'allegato

Data: 07/07/2022 Ultima modifica: Ven, 08/07/2022 - 08:30
Fonte: Staff di Direzione