Campagna di sensibilizzazione sulla conciliazione tempi vita-lavoro
La Consigliera di Parità Provinciale Anna Maria Gandolfi ha dato avvio ad una Campagna di sensibilizzazione sulla conciliazione tempi vita-lavoro, ricordando che il 2014 è l’Anno europeo dedicato al tema. Nel 2013 a Brescia risultano 941 le dimissioni delle lavoratrici/lavoratori convalidate dalla Direzione Territoriale del Lavoro e di queste il 40% è dovuto al problema della conciliazione
E’ uno spot della durata di 1 minuto, con la sola base musicale, nessuna parola per non distrarre dalle azioni dei protagonisti, azioni efficaci nei contenuti, sia nella vita privata che nella vita lavorativa. E’ in onda sui media locali fino a dicembre 2014 proprio per ricordare che il 2014 è l’anno europeo della Conciliazione tra la vita familiare e quella lavorativa.
La conciliazione, infatti, garantisce il rispetto della persona, sia nella sfera personale sia nello sviluppo della professionalità, contribuendo altresì a implementare la produttività per il raggiungimento degli obiettivi in ottica di “welfare aziendale”.
L'attenzione sulla conciliazione va intesa sia come mezzo per l’armonizzazione dei tempi di vita ma anche come insostituibile strumento per la salute e sicurezza delle/dei lavoratrici/lavoratori a partire dal contrasto ai rischi psicosociali e allo stress lavoro correlato.
Lo spot è frutto di un lavoro svolto con altre Consigliere di Parità lombarde, di una lunga riflessione e condivisione di esperienze legate alle donne che ogni giorno si presentano dalla Consigliera di Parità chiedendo sostegno per rivendicare i propri diritti di madre lavoratrice. Quei diritti che come lavoratrici sembra siano persi nel diventare madri.
INFO: 331.6471937
UFFICIO DELLA CONSIGLIERA DI PARITA’ PROVINCIALE
PROVINCIA DI BRESCIA –VIA CEFALONIA, 50 – BRESCIA
TEL. 030/3749392 – FAX 030/3749343
e-mail: consiglieraparita@provincia.brescia.it