Agenzie pratiche automobilistiche: rilascio nuova autorizzazione all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto
L'Ufficio Motorizzazione Civile, a seguito di istruttoria, rilascia le autorizzazioni alle agenzie per lo svolgimento delle pratiche automobilistiche. Il rilascio della nuova autorizzazione è necessario anche in caso di subentro.
Adempimenti
Presentazione domanda di autorizzazione con relativi allegati:
- Fotocopia carta d’Identità in corso di validità;
- Attestato idoneità professionale;
- Copia atto costitutivo (in caso di società)
- Dichiarazione sostitutiva requisiti
- Procura institoria registrata
- Autocertificazione antimafia
- Attestazione capacità finanziaria
- Certificato agibilità/dichiarazione conformità locali
- Copia contratto di locazione/atto di proprietà
- Planimetria dei locali in scala 1:100 redatta da un tecnico abilitato con indicazioni delle misure interne,
- della superficie e della destinazione d’uso di ogni locale
- Estratto di Mappa
- Domanda pass
- Attestazioni pagamento
Costi
n. 2 marche da bollo (attualmente da Euro 16,00) Versamento € 120,00 effettuato sul C.C.P. 40867210 intestato alla Provincia di Brescia - Piazza Paolo VI, n. 29 – 25121 Brescia - causale "Apertura Nuovo Studio di Consulenza Automobilistica"
Tempi
150 giorni dalla presentazione dell'istanza.
Note
Per avere informazioni relative al procedimento in corso, gli interessati possono contattare via posta elettronica e/o telefono i referenti sotto riportati oppure recarsi personalmente presso gli uffici.
Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.
Il potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento è in capo al dirigente responsabile del settore dott. Riccardo Davini email: rdavini@provincia.brescia.it
Normativa di riferimento:
Destinatari
Cittadini interessati ad avviare attività di studio di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.
Segnalazioni sul servizio
Contattare il responsabile del procedimento
Settore di riferimento
Settore della Pianificazione Territoriale
Responsabile
Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it
Ufficio di riferimento
Ufficio Trasporti
Responsabile ufficio
Tiziano Andriulli
0303749579
tandriulli@provincia.brescia.it
Sede
Via Milano 13 25126 Brescia
Personale addetto
Responsabile del procedimento: Tiziano Andriulli
tel. 030/3749579
fax 030/3749666
email tandriulli@provincia.brescia.it
Referente del servizio: Milena Strambini
tel. 030/3748030
fax 030/3749666
email mstrambini@provincia.brescia.it
Orari
L'ufficio è aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.
Livello di informatizzazione
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Livello di informatizzazione futura
Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne
Tempi di attivazione del servizio online
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Allegati
Domanda di autorizzazione per apertura nuova attività, subentro, ulteriore studio, variazione sostanziale
Note: Scarica l'allegato
Consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto: Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Note: Scarica l'allegato
Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Antimafia)
Note: Scarica l'allegato
Procura Institoria
Note: Scarica l'allegato
Attestazione di Capacità finanziaria
Note: Scarica l'allegato
Attestazione idoneità dei locali destinati all’attività di Agenzia Pratiche Auto
Note: Scarica l'allegato
Richiesta Rilascio Pass
Note: Scarica l'allegato
Data di aggiornamento scheda
31/05/2024
Risultati delle indagini di customer satisfaction
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.