ATTENZIONE: questo sito non è più attivo dal 01/01/2025
Il nuovo sito della Provincia di Brescia è disponibile qui: https://www.provincia.brescia.it

Fattore di pressione: il sì della Provincia di Brescia

Il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, interviene in merito all’istituzione e alla regolamentazione del “fattore di pressione delle discariche”, proposto da Regione Lombardia:

Nell’interesse della tutela del territorio e della salute pubblica - dichiara il Presidente Montinelli – è necessaria una corretta e sostenibile pianificazione di settore, che solo ogni territorio può conoscere. In Lombardia, e in particolare nella nostra provincia, c’è una concentrazione di impianti e opere che non possono non tenere conto degli impatti ambientali e dei rischi di inquinamento”.

Il Presidente Mottinelli fa riferimento a una mozione presentata dal PD in Regione Lombardia, in data 25 gennaio 2016, che, basandosi sulla sentenza del TAR di Lombardia che ha accolto il ricorso della Società Edilquattro srl contro la Regione e la Provincia, chiede alla Giunta di difendere il “fattore di pressione delle discariche” e ad attivarsi presso il Ministero dell’Ambiente al fine di prevedere lo stesso nella normativa nazionale nel settore della Pianificazione e Gestione dei rifiuti.

“In ogni Regione – ha concluso il Presidente Mottinelli – è chiaro lo sfruttamento di alcune zone a livello ambientale. E’ bene che il fattore di pressione sia fondamentale per definire la possibilità di realizzazione di nuovi impianti che possano nuocere all’ambiente e ai cittadini.

La Provincia di Brescia, quale “Casa dei Comuni”, è da sempre vicina a questo tema sensibile e importante, ed è nei suoi obiettivi tutelare suolo e salute pubblica. Ringrazio a tal proposito il Consigliere Provinciale Giambattista Groli, che ha sempre dimostrato grande impegno e attenzione su questo delicato tema”

Data: 27/01/2016 Ultima modifica: Mer, 27/01/2016 - 09:40
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Presidenza