ATTENZIONE: questo sito non è più attivo dal 01/01/2025
Il nuovo sito della Provincia di Brescia è disponibile qui: https://www.provincia.brescia.it

Canone RAI: la Provincia di Brescia accoglie le istanze dei Comuni Montani

Il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, nonché Presidente della Commissione Montagna Nazionale ANCI, interviene in merito al tema del canone RAI, la cui fatturazione, da quest’anno, è accorpata a quella dell’utenza elettrica.

La Provincia di Brescia sta infatti ricevendo numerose segnalazioni di Sindaci che registrano troppi, inaccettabili, disservizi nella ricezione dei canali televisivi.

"E’ fondamentale che il gettito maggiore ottenuto con l'inserimento dell'imposta per il possesso della tv nella bolletta elettrica sia destinato al potenziamento del segnale nelle zone montane, un obiettivo necessario per un Paese moderno, con un servizio televisivo pubblico capace di raggiungere tutti i territori, tutti i cittadini – ha sottolineato il Presidente Mottinelli -  non è corretto essere obbligati a pagare il canone, se non si può usufruire del servizio. Penso ad esempio, in questo periodo, alle Olimpiadi trasmesse dalla RAI, evento sempre molto seguito dai telespettatori, di cui i residenti dei paesi di montagna non possono godere, per la mancanza del segnale. Raccogliendo dunque le segnalazioni degli amministratori i cui cittadini subiscono questo disagio -  ha concluso il Presidente Mottinelli -  la Provincia di Brescia, quale “Casa dei Comuni” solleciterà il Governo affinché potenzi le infrastrutture per la trasmissione del segnale, in modo da trovare soluzioni concrete per la copertura del servizio anche nelle zone interne montane.

I problemi di ricezione della tv e l'accesso ai servizi di comunicazione fanno parte dei diritti di base, di tutta la popolazione, indipendentemente dalla sua residenza e dal luogo in cui lavora”.

Data: 08/07/2016 Ultima modifica: Lun, 08/08/2016 - 16:10
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Presidenza