ATTENZIONE: questo sito non è più attivo dal 01/01/2025
Il nuovo sito della Provincia di Brescia è disponibile qui: https://www.provincia.brescia.it

Siglato l’accordo di programma tra la Provincia di Brescia ed il Comune di Sonico per le attività propedeutiche alla realizzazione di una nuova intersezione a circolazione rotatoria lungo la S.S.42 del Tonale della Mendola

La S.S. 42 “del Tonale e della Mendola” costituisce un importante asse stradale di collegamento fra la Provincia di Brescia e le Province di Trento e Sondrio.

Gli obbiettivi comuni di Provincia, Amministrazioni locali ed Anas, finalizzati ad incrementare i livelli di sicurezza stradale e a garantire maggiore fluidità dei flussi di traffico, hanno portato a realizzare negli ultimi anni diversi interventi di riqualificazione ed ammodernamento dell'importante dell'arteria stradale in questione.

Alle succitate finalità risponde la riqualificazione dell'intersezione a raso presente lungo la S.S. 42 in Comune di Sonico, non più idonea per una viabilità urbana secondaria, mediante costruzione di circolazione rotatoria lungo la S S. 42 in Comune di Sonico.

Siglando l'accordo di Programma in oggetto Provincia e Comune si fanno carico della attività propedeutiche alla sua realizzazione: la Provincia di Brescia s’impegna infatti a compartecipare alle spese di progettazione il cui importo è stato quantificato in 54.560,00 euro mentre il Comune di Sonico si impegna a sostenere i costi di acquisizione delle aree necessarie alla realizzazione dell’intervento, quantificati in circa 30.000, 00 euro.

“Lungo il tracciato sono presenti infrastrutture turistico alberghiere, che rivestono interesse regionale e che rappresentano una delle maggiori fonti economiche della zona – hanno dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, e il Consigliere delegato Antonio Bazzani – abbiamo per questo ritenuto opportuno progettare una rotatoria nel tratto “Berzo Demo – Edolo”, certamente strategica per il territorio”.

“Ringrazio la Provincia di Brescia – ha dichiarato il Sindaco Gian Battista Pasquini -   per questo importante Accordo di Programma, che permette di realizzare una rotatoria sulla SS 42, in corrispondenza dei centri commerciali di Sonico. Si tratta di un punto decisamente pericoloso, che negli anni è stato oggetto di numerosi incidenti stradali. Mi auguro che entro il 2018 abbiano inizio i lavori”.

Data: 22/03/2017 Ultima modifica: Lun, 15/01/2018 - 11:42
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Presidente