Servizio Europa di Area Vasta per la Progettazione Europea degli Enti Locali: firmato il protocollo d'intesa
L’8 maggio 2024 la Provincia di Brescia ha firmato il Protocollo d’intesa con ANCI Lombardia e il Comune di Brescia per proseguire le attività di formazione e supporto ai Comuni in materia di europrogettazione. L’iniziativa era stata avviata negli anni passati con il progetto Lombardia Europa 2020, finalizzato a rafforzare le capacità degli enti lombardi di attingere a fondi europei. Il progetto ha garantito l’avvio Servizio Europa di Area Vasta (SEAV) su ciascun territorio provinciale lombardo.
Il Protocollo ha l’obiettivo di fornire i seguenti servizi agli enti locali bresciani interessati:
- Servizio di Informazione: Newsletter a cadenza mensile con aggiornamenti e focus sulle opportunità di finanziamento nazionali, regionali ed europee di interesse per gli Enti locali, imprese e organizzazioni.
- Servizio di Formazione: Organizzazione e attivazione di momenti formativi (webinar e specifiche sessioni formative) volti a rafforzare le competenze degli operatori e delle organizzazioni per innovare e irrobustire la loro capacità di programmazione.
- Servizio di Supporto – Ricerca partner: Attivazione di uno sportello telematico di ricerca Partner, finalizzato a supportare i soggetti nella ricerca di Partner per la costituzione di partenariati necessari alla candidatura di proposte progettuali.
La Provincia di Brescia si impegnerà a promuovere tali attività sul territorio e a pubblicizzare i servizi SEAV agli enti interessati.
Per maggiori informazioni: https://entilocali2127.anci.lombardia.it/