ATTENZIONE: questo sito non è più attivo dal 01/01/2025
Il nuovo sito della Provincia di Brescia è disponibile qui: https://www.provincia.brescia.it

Il Patto dei Sindaci: la Provincia si propone come coordinatore locale

immagine tratta dal sito www.pattodeisindaci.eu - Il Patto dei Sindaci: la Provincia si propone come soggetto coordinatore

Nel 2008 dopo l’adozione del "Pacchetto europeo su clima ed energia", la Commissione europea ha lanciato il Patto dei Sindaci per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile.

L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni di CO2 sul proprio territorio di almeno il 20% entro il 2020

Benché un numero sempre crescente di comuni stia dimostrando la propria volontà politica di aderire al Patto, non sempre questi dispongono delle risorse finanziarie e tecniche per tener fede agli impegni.

Per questo motivo la Provincia di Brescia ha avviato le procedure per l’accreditamento al Patto dei Sindaci come soggetto “Coordiantore del Patto” offrendo la propria consulenza e assistenza tecnica.

I Coordinatori del Patto sono considerati dalla Commissione europea quali alleati chiave dell’Ufficio del Patto dei Sindaci, in quanto svolgono un ruolo decisivo nel raggiungere le autorità locali all’interno del loro territorio e fornire ai firmatari l’assistenza tecnica, finanziaria, amministrativa e politica necessaria per adempiere ai loro impegni.

Data: 17/06/2015 Ultima modifica: Mar, 29/01/2019 - 11:55
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Ufficio Europa