ATTENZIONE: questo sito non è più attivo dal 01/01/2025
Il nuovo sito della Provincia di Brescia è disponibile qui: https://www.provincia.brescia.it

Provincia di Brescia: siglato l'accordo per la messa in sicurezza della S.P. VII, in Comune di Seniga

Il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, e il Sindaco del Comune di Seniga,  Giuseppe Boldori, hanno siglato l'Accordo di Programma per la messa in sicurezza della sede storica della strada provinciale VII “BAGNOLO MELLA – SENIGA” in attraversamento al centro abitato di Seniga.

 

Nel 2007, a seguito di un Accordo di Programma fra la Provincia di Brescia, quella di Cremona e i Comuni di Binanuova, Gabbioneta e Seniga venne realizzata una variante agli abitati di Binanuova e Seniga sulla strada provinciale VII, comprensiva della costruzione di nuovo ponte sul fiume Oglio.

 

«Per tale opera - ha ricordato il Presidente Mottinelli - dal costo complessivo di circa 7.640.000 euro,  la Provincia di Brescia partecipò con oltre 2, 2 milioni di euro».

 

A seguito della conclusione dell'intervento questa Amministrazione prese in carico la tratta della nuova arteria ricadente nel proprio ambito territoriale e al Comune di Seniga doveva essere ceduta la sede storica della S.P. VII in attraversamento al proprio centro abitato.

 

«In quella fase - ha sottolineato il Consigliere Provinciale Antonio Bazzani - il Comune chiese che l'Amministrazione Provinciale compartecipasse alla spesa per la realizzazione di alcuni lavori ritenuti indispensabili alla messa in sicurezza della strada».

 

Nel 2009 venne quindi sottoscritto un Accordo di Programma con il quale la Provincia si impegnò a compartecipare al finanziamento dei lavori nella misura di 100.000 euro.

L'Accordo non venne poi perfezionato con la sua formale approvazione «quindi, con questo  Accordo di Programma -  ha concluso il Presidente Mottinelli - s'intendono confermare gli impegni già a suo tempo assunti da parte dei due Enti Locali coinvolti e in particolare il Comune si impegna a progettare, appaltare e realizzare l'intervento di messa in sicurezza del vecchio ponte sul fiume Oglio».

 

La Provincia si impegna a compartecipare alla spesa per un importo di 100 mila euro da erogarsi in due tranche: la prima ad aggiudicazione dei lavori, il saldo ad approvazione del certificato di regolare esecuzione dei lavori stessi.

 

«Si tratta di un intervento molto prezioso per il Comune di Seniga - ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Boldori - che non era in grado di accollarsi l'onere delle spese per i lavori che interessano il ponte che attraversa il fiume Oglio e la Provincia oggi porta a conclusione un iter iniziato molto tempo fa, che garantirà al traffico locale e a quello pesante di procedere in tutta sicurezza».

Data: 26/08/2015 Ultima modifica: Mer, 16/09/2015 - 10:21
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Presidenza