ATTENZIONE: questo sito non è più attivo dal 01/01/2025
Il nuovo sito della Provincia di Brescia è disponibile qui: https://www.provincia.brescia.it

Palazzo Martinengo: Al via la mostra “Sintonie”

Palazzo Martinengo: Al via la mostra “Sintonie”

La Provincia di Brescia, sempre attenta alla valorizzazione della cultura sul territorio, promuove fino al 20 dicembre l’esposizione della mostra “Sintonie”, a Palazzo Martinengo. Fondazione Martino Dolci e Associazione Valtrompia Cuore presentano per l’occasione Eugenio Busi, un artista che per la provincia di Brescia è certamente un vanto. Un personaggio in grado di trasmettere sensazioni, attraverso i suoi dipinti.
Stiamo parlando di un uomo che ama l’aria aperta, che racconta scene di vita quotidiana: dai paesaggi, ai ritratti, alla caccia.

Un artista che ha avuto i primi contatti con Martino Dolci e Angelo Fiessi, solo per citare alcuni altri grandi artisti che, forse, gli hanno fatto capire che l’arte di dipingere era un suo grande talento, dimostrato ampiamente attraverso le opere che possiamo ammirare.

Accanto alle opere di Busi quelle di Lino Sanzeni, che restituisce vita ai materiali che utilizza, ferro, pietra, legno, natura e lavoro, materia e pensiero.
La singolare e unica amalgama di materiali e di valori che caratterizza le opere di Lino Sanzeni è espressione di un continuum tra la natura e il lavoro dell’uomo, la materia e il pensiero, la realtà e la magia.  
Dalla materia fredda e senza contorni possono così formarsi uomini, madri, donne, bambini. Un connubio tra realtà e astrazione dove il mistero è legato alla ricerca dei segni di Dio, alla vita.

“Due artisti unici nel loro genere – ha sottolineato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli - due uomini in grado di dialogare senza parlare, di appassionare ed emozionare chi contempla le loro opere”.

Inaugurazione sabato 28 novembre ore 17.

Mappa

Data: 30/11/2015 Ultima modifica: Lun, 20/11/2017 - 12:22
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Presidenza