ATTENZIONE: questo sito non è più attivo dal 01/01/2025
Il nuovo sito della Provincia di Brescia è disponibile qui: https://www.provincia.brescia.it

A BI BOOK: al Festival della letteratura per la prima infanzia la Provincia promuove la mostra bibliografica "Cinquant'anni di...versi"

A BI BOOK "Per fare un bambino ci vuole un libro", il primo festival nazionale interamente dedicato alla lettura per la prima infanzia prenderà il via venerdì 11 attraverso una serie di iniziative culturali e di promozione alla lettura dedicate alla prima infanzia: conferenze, tavole rotonde, laboratori, letture, tour turistici e mostre coinvolgeranno bambini, genitori, bibliotecari, educatori, insegnanti e appassionati.

«La Provincia di Brescia - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli -  da sempre sostiene e investe nella cultura, nella convinzione che le biblioteche pubbliche siano snodi fondamentali di accesso al sapere e all’informazione per i cittadini, in tutte le loro forme, luoghi nei quali la comunità trova gli strumenti per condividere le esperienze, innovare la convivenza e promuovere la creatività».

Da oltre trent’anni, infatti, la Provincia gestisce e coordina la Rete Bibliotecaria Bresciana, un'eccellenza di servizi bibliotecari a cui aderiscono 220 biblioteche bresciane, che, con la Provincia di Cremona, raggiunge le 280 biblioteche, e collabora attivamente con altre reti bibliotecarie regionali.

«La nostra Rete Bibliotecaria - ha proseguito il Presidente Mottinelli -  è riconosciuta e apprezzata in tutta la nazione per la qualità delle proposte offerte sia a livello culturale sia a livello tecnologico.

Punto di riferimento per la letteratura dedicata ai bambini e ragazzi è "La Vetrina", centro di documentazione specializzato, che mette a disposizione un ricco patrimonio di circa 60.000 documenti e la competenza professionale dei suoi operatori a favore della diffusione della lettura tra i giovanissimi. Quella bresciana è un’esperienza unica, un luogo privilegiato di studio e fucina di iniziative, anche a livello nazionale, come ad esempio il progetto "Nati Per Leggere", dedicato ai piccolissimi».

La Provincia, in occasione del Festival A Bi Book, ha promosso la mostra bibliografica "Cinquant’anni di…versi", appositamente realizzata da La Vetrina, che esplora in modo originale e coinvolgente una modalità di comunicazione spesso considerata marginale, ma in realtà attrattiva per i bambini e alla base dello sviluppo del linguaggio.

«In seguito - ha concluso il Presidente Mottinelli -  la mostra viaggerà da una biblioteca all’altra per offrire ad altri appassionati la possibilità di toccare con mano le migliori proposte dell’editoria per l’infanzia in ambienti ricchi e stimolanti per lo sviluppo cognitivo e relazionale dei bimbi.

Si tratta quindi di un’occasione preziosa, rivolta ai genitori e agli educatori, per conoscere buoni libri da leggere insieme ai piccoli, per crescere i nostri bambini in modo sereno e responsabile, favorendo anche la nascita di lettori attenti e curiosi. I libri in mostra si possono trovare nelle biblioteche della nostra Rete insieme a tanti altri, da sfogliare e da portare a casa».

 

Data: 10/09/2015 Ultima modifica: Lun, 20/11/2017 - 12:24
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: ufficio biblioteche