Avvio del Nuovo Punto integrato INPS/Centro per l’impiego di Orzinuovi
Dal 1° settembre 2015 avranno avvio ad Orzinuovi i nuovi servizi integrati INPS- Centro per l’impiego.
Viene così data attuazione al protocollo d’intesa siglato tra la Provincia e la Direzione provinciale dell’Inps di Brescia del 19 gennaio scorso e diventa operativo il Punto Integrato Inps/Centro per l’impiego di Orzinuovi.
L’integrazione prevede una sinergia operativa tra i gli operatori Inps e quelli del Centro per l’impiego.
«I Funzionari del Centro per l’impiego - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli - erogheranno agli utenti durante la settimana, attraverso apposite abilitazioni che permettono l’accesso diretto alle banche dati Inps, i principali “servizi a ciclo chiuso” che hanno un impatto immediato sul bisogno dell’utente, quali estratti contributivi, modelli fiscali, duplicati, nonché informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche e sugli importi in pagamento. I Funzionari del Centro per l’impiego potranno altresì fissare all’utente un appuntamento con i funzionari INPS presso Orzinuovi per approfondimenti e consulenze specifiche».
L’INPS continuerà ad essere presente ad Orzinuovi con proprio personale qualificato due giorni a settimana nei nuovi spazi allestiti dalla Provincia e messi a disposizione dal Comune presso gli ex uffici del Giudice di Pace. Nei giorni di martedì e giovedì due Funzionari dell’Istituto riceveranno gli utenti, su appuntamento, per fornire informazioni e consulenza più approfondite sulle materie pensionistiche e del sostegno al reddito (Naspi, mobiilità, maternità, assegni al nucleo familiare etc.).
«In questi mesi - ha sottolineato il Direttore Provinciale Alessandro Casile - Inps e Provincia hanno sperimentato l’accesso alle procedure e l’erogazione dei primi servizi da parte degli operatori del Centro per l’impiego ed hanno avviato la formazione degli operatori del CPI, che è stata realizzata attraverso l’affiancamento diretto da parte dei Responsabili delle Agenzie INPS di Manerbio e di Chiari .
Durante il mese di agosto i servizi informativi dell’Inps saranno sospesi per partire dal 1° settembre con i nuovi servizi una volta completati i traslochi degli uffici, i collegamenti informatici e la formazione del personale del Centro per l’impiego,.
In uno scenario di contrazione di risorse disponibili, umane ma anche economiche, INPS, Provincia e Comune collaborano non solo per mantenere sul territorio la qualità dei servizi ai cittadini, ma se possibile per incrementarne l’accessibilità e il valore agendo come una realtà integrata.