ATTENZIONE: questo sito non è più attivo dal 01/01/2025
Il nuovo sito della Provincia di Brescia è disponibile qui: https://www.provincia.brescia.it

Violenza a Gardone Val Trompia, Zobbio: serve educare giovani e famiglie alla consapevolezza, solidarietà alla vittima e grazie alle forze dell'ordine

"Le immagini che stanno girando e in queste ore sono virali tra social e chat impongono a tutti una profonda riflessione". Così il Consigliere provinciale Giacomo Zobbio, che interviene rispetto all'aggressione delle scorse ore subìta a Gardone Valle Trompia da una minorenne, per mano di coetanee. “La mia vicinanza e solidarietà alla vittima e alla famiglia, un ringraziamento alle forze dell'ordine per il loro operato” ha aggiunto Zobbio, che invita a considerare quanto accaduto in senso più ampio. 

“Purtroppo questi fenomeni sono sempre più frequenti tra i giovanissimi. C'è bisogno dell’aiuto di tutti per prevenire certe situazioni. Occorre lavorare insieme, scuole, Istituzioni, famiglie, affinché i nostri figli crescano in ambienti sereni, con principi e valori sani, consapevoli delle loro azioni e del rispetto verso il prossimo.  

Una consapevolezza che dev’essere condivisa anche dalle famiglie, principale ambiente dove si cresce e si impara a stare al mondo. Mi auguro che altri genitori come me, vedendo il video, sappiano trarre le adeguate conclusioni. Penso sia molto grave che così tanti ragazzi siano stati presenti senza reagire, ma anzi filmando l’accaduto. Immagini che lasciano interdetti e senza parole. 

Purtroppo molti preferiscono riprendere anziché intervenire, quasi senza rendersi conto della gravità dei fatti, forse perché assuefatti dai social media. Il rischio concreto è quello che finiscano per ‘normalizzare’ la violenza come fosse una realtà virtuale da videogioco. Uno scenario che si può e si deve prevenire. Serve educare all'amore, alla solidarietà e al rispetto, condannando e contrastando ogni forma di violenza”. 

Data: 22/09/2023 Ultima modifica: Ven, 22/09/2023 - 14:31
Pubblicato da: URP - Redazione Web Fonte: Staff di Direzione