ATTENZIONE: questo sito non è più attivo dal 01/01/2025
Il nuovo sito della Provincia di Brescia è disponibile qui: https://www.provincia.brescia.it

Tour della provincia: il Presidente Mottinelli in visita alle realtà produttive bresciane

Visita del Presidente Mottinelli nella ditta Iveco di Brescia

Il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, ha iniziato il suo tour tra le realtà produttive del territorio, partendo dall’azienda Iveco, la fabbrica più importante della Lombardia.

Dopo un incontro con i vertici dell’azienda nella sala riunioni, dove sono state illustrate al Presidente la realtà aziendale, i comparti, la produzione destinata all’estero e le prospettive di sviluppo dell’azienda, la visita è proseguita tra i reparti, dove sono state mostrate le varie fasi di lavoro e i progressi tecnologici. E’ stato presentato il nuovo modello Eurocargo, che si conferma il veicolo robusto e affidabile, già scelto dai clienti Iveco in Europa, Africa, Medio Oriente, Australia e America Latina.

“Efficiente ed ecosostenibile – ha dichiarato il Presidente Mottinelli – il nuovo Iveco Eurocargo rispetta le persone e l’ambiente e dimostra quanto questa azienda continui a investire, garantendo lo sviluppo della produzione e dell’occupazione.

Abbiamo visitato un’eccellenza bresciana e abbiamo avuto la conferma che questa realtà produttiva, fondamentale per la provincia di Brescia, continuerà ad avere un futuro significativo e importante in termini di sviluppo e di investimenti”.

 Un’azienda che punta alla qualità e alla sicurezza dei dipendenti, una fabbrica che è punto di riferimento non solo a livello nazionale ed europeo, ma facendo arrivare i loro prodotti anche oltreoceano.

 Nonostante non sia competenza della Provincia di Brescia, rispetto al trasferimento del personale nello stabilimento di Suzzara, nel mantovano, il Consigliere Provinciale Diego Peli si è subito attivato e ha interloquito con Regione Lombardia affinché il Dipartimento del Lavoro si accordasse con quello dei Trasporti, per agevolare i pendolari, con percorsi ad hoc, ma l’ufficio legale della Regione ha dato in merito parere negativo.

 “L’obiettivo della Provincia – ha continuato il Presidente Mottinelli – è quello di prestare massima attenzione affinché il sito produttivo bresciano resti in città. Continueremo a lavorare con la dirigenza della fabbrica e Regione Lombardia per agevolare nel miglior modo possibile i lavoratori che saranno trasferiti a Suzzara. E’ bene infatti tenere conto, vista la vastità del territorio, del lungo viaggio che alcuni operai devono compiere per raggiungere la sede bresciana. Se dislocati nel mantovano, quei pendolari sarebbero ulteriormente penalizzati”.

Il tour del Presidente Mottinelli continuerà nelle prossime settimane con la visita alla ditta Beretta di Gardone Val Trompia e alle Officine Meccaniche Rezzatesi.

"Questa iniziativa nasce dalla volontà di conoscere da vicino l’economia del territorio - ha concluso il Presidente Mottinelli -  instaurando forme di dialogo e di collaborazione e, ove necessario, essere di supporto per quanto concerne il tema occupazionale”.

 

Data: 27/10/2015 Ultima modifica: Mar, 27/10/2015 - 14:13
Pubblicato da: URP Redazione web Fonte: Presidenza