Mediazione Penale Minorile - Giustizia Riparativa

Con l’approvazione del nuovo schema di Protocollo d’intesa per la mediazione penale minorile, valido fino a giugno 2022, la Provincia mantiene il proprio ruolo di Ente capofila nel progetto relativo alla Giustizia riparativa.
In partenariato con il Tribunale e la Procura per i Minorenni di Brescia, il Centro di Giustizia Minorile per la Lombardia - USSM il Comune di Brescia le Province di Bergamo, Cremona e Mantova, prosegue la decennale esperienza dell'Ufficio per la Mediazione Penale Minorile.
Un servizio che, su mandato della Magistratura Minorile, offre la possibilità a minori sottoposti a procedimento penale ed alle parti offese - coetanei, privati cittadini, Società ed Istituzioni - di incontrarsi, alla presenza di mediatori qualificati, in un contesto protetto.
Per l’autore di reato la mediazione consente di acquisire una maggiore consapevolezza e responsabilizzazione rispetto al danno causato con la possibilità di poter “riparare”. Per la vittima è un’occasione per essere riconosciuta, per avere voce e visibilità e per riuscire a superare emotivamente i risvolti negativi che il conflitto-reato ha causato.
SEDE: c/o Provincia di Brescia
Brescia Via S. Antonio, 16
Tel. 030-3748037/8
email: mediazione@provincia.brescia.it
Referente: dott.ssa Chiara Buratti
Link:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_2_5_11.wp
https://www.garanteinfanzia.org/sites/default/files/mediazione-penale-giustizia-riparativa-minori.pdf