XIII seminario LaRIS day: Fine della partecipazione?
Tra domanda di sicurezza, disuguaglianze sociali e iniziative generative
Giovedì, 7 Marzo, 2019![XIII seminario LaRIS day: Fine della partecipazione? XIII seminario LaRIS day: Fine della partecipazione?](https://old.provincia.brescia.it/sites/default/files/styles/formato_origina_compresso/public/eventi/17111/laris_day_2019_478x350.jpg?itok=A2Xlh95_)
Giovedì 7 marzo 2019, presso l'Aula Magna Tovini dell'Universita Cattolica del Sacro Cuore, il LaRIS, Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale, organizza la 13a edizione del LaRIS Day in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia.
Titolo del seminario di questa edizione: Fine della partecipazione? Tra domanda di sicurezza, disuguaglianze sociali e iniziative generative.
Argomento chiave dell'incontro è la crisi della teoria del legame sociale: si pone l'attenzione alla scarsa partecipazione sociale e politica, preoccupante e sempre più diffuso fenomeno, rilevato da recenti indagini svolte anche nel nostro territorio, che investe l’impegno politico tradizionale, la fiducia nelle forme di democrazia rappresentativa, fino a generare una sorta di "spirale di incertezza e rancore verso le istituzioni". Nonostante i dati allarmanti, il seminario vuole evidenziare che i cittadini non sono completamente lontani dalle istituzioni, ma mostrano altresì capacità “generative” di stabilire nuovi legami sociali, quindi, una via d’uscita dalla crisi della partecipazione democratica.
Il seminario rientra nel progetto Cantiere internazionale per il bene comune e la pace dell'umanità.
Giovedì 07 marzo 2019, ore 16:00-19:00, Aula Magna "Tovini", Universita Cattolica Del Sacro Cuore, Via Trieste 17 - Brescia
Per informazioni
Mappa
Allegati
XIII LaRIS day - Fine della partecipazione? - Programma
Note: Scarica l'allegato
Data:
07/03/2019
Ultima modifica:
Lun, 04/03/2019 - 11:51